EDUCAZIONE PER I PAZIENTI

Menomale: l’app per il self-management del dolore

Menomale è un’app per le persone che soffrono di dolore cronico, sviluppata all’interno del progetto Pain RELife, che propone un percorso psicoeducativo e di acquisizione di competenze di self management personalizzabile e basato su evidenze scientifiche

In passato il dolore era visto all’interno di un modello biomedico, che presupponeva una corrispondenza univoca tra danno tissutale, input nocicettivo e sensazione di dolore.

Le evidenze scientifiche degli ultimi decenni hanno sottolineato invece che i processi motivazionali, affettivi e cognitivi e i fattori sociali contribuiscono a modulare l’esperienza del dolore e, in alcuni casi, possono essere persino il fattore scatenante del dolore stesso.

Per questo gli interventi psico-educativi sono parte integrante degli approcci multidisciplinari al dolore cronico, avendo come target non solo gli aspetti cognitivi, ma anche quelli emotivi, comportamentali e i fattori sociali. Si concentrano su diversi temi, inclusi la funzionalità fisica, l’utilizzo di farmaci, l’umore, i pattern cognitivi, le strategie di coping e la qualità della vita.

L’educazione del paziente

L’educazione del paziente è un aspetto critico per un’efficace gestione del dolore secondo un modello patient-centered e per ottimizzare i risultati: come per tutte le condizioni di cronicità, in particolare quelle disabilitanti, i trattamenti possono essere ottimizzati attraverso l’acquisizione di competenze di self management.

I pazienti beneficiano di una migliore comprensione dei meccanismi del dolore, dei potenziali trigger, del corretto utilizzo dei farmaci e degli interventi riabilitativi, nella gestione quotidiana della propria condizione

L’app Menomale si integra nell’ecosistema Pain RElife completando l’offerta di strumenti per il paziente, grazie a una proposta di:

  • Educazione e Self management
  • Empowerment e coinvolgimento attivo nella presa in carico della propria condizione
  • Coinvolgimento nello sviluppo di soluzioni attraverso laboratori di co-design

I vantaggi dell’e-health

I percorsi di educazione presentano, nella loro realizzazione, molteplici barriere: la scarsa offerta sul territorio e in alcune aree geografiche, le risorse in termini di costi e di tempo da dedicare per i pazienti, la diffidenza nei confronti della figura dello psicologo, la formazione del personale sanitario.
Queste barriere possono essere superate grazie all’utilizzo di strumenti digitali:

  • sono economici
  • sono accessibili
  • sono ubiqui e flessibili anche in termini di tempo
  • non richiedono il coinvolgimento diretto e continuativo di operatori sanitari nell’utilizzo
  • garantiscono privacy e intimità
  • sono efficaci

La letteratura ha dimostrato che l’e-Health può fungere da strumento di supporto sia per la personalizzazione sia per la promozione del self-management.

L’educazione del paziente attraverso un’app può inoltre essere proposta come complemento di un intervento psicoeducativo svolto in presenza, per un accompagnamento più quotidiano e che favorisca l’aderenza alla terapia.

menomale app logo

Per tutte le persone con dolore cronico, indipendentemente dalla patologia o dalla causa scatenante, l’app propone un’esperienza altamente personalizzabile ed è sviluppata in collaborazione con professionisti sanitari e con i pazienti, motivante e basata su un approccio biopsicosociale.

 

Le funzioni principali

Lezioni
Per aumentare le conoscenze sul dolore come processo neurofisiologico e come esperienza psico-sociale
Attività e allenamenti
Per acquisire competenze e strumenti che permettono una migliore gestione quotidiana, secondo approcci CBT e ACT
Self Monitoring e assessment
Per migliorare la consapevolezza attraverso il tracciamento di sintomi, trigger e attività di autovalutazione delle conoscenze e delle competenze
Definizione di obiettivi e personalizzazione del percorso
Il percorso psico-educativo viene personalizzato in base agli obiettivi impostati dall’utente