L’ECOSISTEMA – APP
Le app per il monitoraggio domiciliare
Un ecosistema di App specifiche per i diversi casi d’uso, che permettono ai pazienti di rispondere ai questionari per rilevare l’andamento del dolore, l’efficacia dei trattamenti e sostenere il processo di decisione in momenti critici del percorso terapeutico.
Le app di PainRELife permettono ai pazienti e ai caregiver di tracciare l’andamento del dolore e dello stato di salute a domicilio, rispondendo ai questionari definiti dai clinici in base al piano di cura. I risultati vengono visualizzati dai medici sulla Nu-platform, in modo che possano provvedere alla personalizzazione della terapia.
Lo sviluppo dell’interfaccia utente si è basato su principi di user-centered design, coinvolgendo i paziente attraverso interviste e questionari sulle preferenze d’uso e definendo i contenuti e il timing delle notifiche in stretta collaborazione con i partner clinici.
Nello sviluppo dell’app per il caso d’uso del dolore post-ictus particolare attenzione è stata dedicata ai criteri di accessibilità, dal momento che gli utenti sono prevalentemente persone anziane, che a causa dell’ictus possono aver sviluppato difficoltà percettive e motorie. In seguito alle interviste con i pazienti e al parere dei clinici, l’app è stata resa disponibile ai pazienti insieme a un tablet.
Per contribuire all’empowerment dei pazienti e fornire un’esperienza più coinvolgente, le app propongono contenuti educativi sul dolore cronico e sulla patologia da cui sono affetti, in formato audio, video o testo.
Il decision aid
L’app per pazienti con dolore oncologico integra uno strumento di supporto alla decisione, per facilitare il processo di shared decision making rispetto ai trattamenti disponibili. I contenuti educativi sono arricchiti, in quest’app, con una panoramica di tutte le possibili opzioni di trattamento, con particolare riferimento ai trattamenti non farmacologici.
Il decision aid è composto da un questionario per la profilazione delle preferenze rispetto ai trattamenti e da un albero decisionale, in cui la paziente può definire e attribuire un peso (positivo per i vantaggi e negativo per gli svantaggi) a ciascuna caratteristica dei trattamenti (farmacologico o non farmacologico)
La compilazione del decision aid viene proposta alle pazienti con cadenza regolare, in modo da facilitare una riflessione diacronica sulle proprie preferenze che possa essere condivisa con il medico.